Toggle Nav

Come si usano le Hama Beads?

Cosa sono le perline da stirare?


In molti visitate questo sito incuriositi dalle nostre creazioni e su come realizzarle. Cercheremo quindi di aiutarvi in un primo semplice approccio a questa divertente attività creativa.

Le perline da stirare sono piccoli cilindri in plastica di diversi colori e dimensioni, da inserire su apposite basi formate da pioli rigidi, in maniera da realizzare il disegno che si è scelto. Una volta terminata la creazione, andrà coperta con un semplice foglio di carta (va benissimo una comune carta da forno) e stirata con il ferro da stiro. Il calore farà si che le perline si fondano attaccandosi tra di loro ed a questo punto sarà sufficiente togliere la creazione dalla base (ovviamente riutilizzabile per successivi lavori).

Le perline da stirare sono conosciute anche come perline a fusione, più raramente a termofusione, oppure con i nomi dei marchi produttori:

Pyssla
, le perline vendute nei negozi Ikea
Hama beads, produttore danese
Perler beads, produttore americano
Nabbi beads, produttore svedese.

 

Cosa si può realizzare con i Pyssla o Hama Beads?


Con i Pyssla si possono realizzare disegni in 2D come quadri, addobbi e decorazioni sospese, personaggi dei cartoni, ciondoli, portachiavi, orecchini, ma anche oggetti in 3D come salvadanai, portapenne, scatoline e personaggi.

Dagli schemi Pyssla più semplici, fiori o motivi geometrici, con la pratica si potranno realizzare veri e propri capolavori, riproducendo i volti dei personaggi preferiti o addirittura interi paesaggi, fino a creare oggetti tridimensionali.

 

Come si usano i Pyssla o altre perline da stirare?


Le perline devono essere infilate nei pioli di un telaio di base rigido che può essere sagomato, ad esempio a forma di fiore, farfalla per i principianti ed i bambini, o a forma geometrica semplice, quadrata, esagonale o tonda, per chi ha già esperienza e vuole realizzare liberamente le sue idee. Per facilitare l’operazione, soprattutto con le perline di dimensioni più piccole, si può usare una pinzetta per afferrarle e posizionarle.
Per creare un disegno si procede liberamente creando la forma ed il soggetto preferiti e realizzando un disegno del tutto originale con i colori desiderati, oppure ci si ispira a uno schema che dà indicazioni sulla posizione delle perline e sul quale si può visualizzare il risultato finale.
Quando il progetto è completato, lo si ricopre con un foglio di carta da stiro, o carta da forno, e si stira la superficie delle perline con il ferro da stiro. La plastica si fonde con il calore e le perline si uniscono diventando un unico blocco che può essere sfilato dal telaio una volta raffreddato. Si può stirare un solo lato o anche entrambi per ottenere un oggetto più resistente.

come si usano le pyssla

Dove si trovano gli schemi Pyssla per realizzare i disegni?

I modelli e gli schemi Pyssla si trovano online. Vedi qui come fare una ricerca.
Si possono utilizzare anche gli schemi per i ricami a punto croce che si realizzano sulle basi quadrate.

 

Dove si trovano i tutorial per realizzare i disegni o gli oggetti 3D?

I tutorial con le spiegazioni dei vari passaggi della realizzazione si trovano spesso su YouTube: sono utili per cominciare ma anche per realizzare progetti più complessi e oggetti in 3D.
Sul sito Perlinedastirare.it è presente un’apposita sezione dedicata alle ispirazioni che trovate qui.

Cosa occorre per divertirsi con i Pyssla?


- perline da stirare Pyssla / Hama Beads nei colori desiderati
- telaio di base nella forma desiderata
- carta da stiro o carta da forno
- ferro da stiro

Nel nostro negozio online potete trovare le perline da stirare ovvero i Pyssla (e le relative basi) in tre misure:
MINI (2,5 mm)
MIDI (5 mm)
MAXI (1 cm)

I telai
(le basi) sui quali costruire i disegni di varie forme e dimensioni:
- di forme geometriche (quadrato, esagono o cerchio)
- di forme sagomate (animali, fiori e tantissime altre)


Guarda le creazioni di Cr3stina con i Pyssla e Hama beads:

Pagina
per pagina

Articoli 9-9 di 9

Imposta la direzione crescente
Pagina
per pagina

Articoli 9-9 di 9

Imposta la direzione crescente