Toggle Nav

5 Idee creative per Halloween con Pixel Art

5 Idee creative per Halloween con Pixel Art

5 Idee creative per Halloween con Pixel Art

Stai cercando ispirazione per le tue decorazioni di Halloween? Stai cercando delle idee creative da fare con le perline da stirare?
Date un'occhiata a quali sono i 5 simboli più frequentemente utilizzati durante la notte di Halloween e perchè.

Le zucche: perché sono uno dei simboli di Halloween?

Le zucche sono uno dei simboli più frequenti di Halloween perché vengono intagliate per formare delle "Jack-o-lantern". Le Jack-o-lantern sono utilizzate per illuminare la notte di Halloween.
Per comporre una Jack-o-lantern basta prendere una zucca, svuotare la parte interna, ritagliare dei buchi per formare la bocca e gli occhi e inserire una candela o lanterna al suo interno.

 

Zucca - Pyssla - Halloween 2022

 

Il pipistrello: perchè è l’animale simbolo della notte di Halloween?

Ci sono molte teorie riguardanti il perché la gente abbia iniziato a vestirsi da pipistrello durante le feste di Halloween.
Una delle teorie è che le persone iniziarono a vestirsi da pipistrelli per allontanare gli spiriti maligni. Questa credenza ha origini molto lontane, quando i Celti pensavano che i fantasmi dei loro antenati tornassero sulla terra nella notte del 31 Ottobre.
Per evitare che gli spiriti maligni tornassero sulla terra, i Celti bruciavano un falò. Zanzare ed altri insetti erano attirati dal calore di questo fuoco, così i pipistrelli ronzavano in modo rapido in cerca di prede. Da qui, il pipistrello viene collegato agli spiriti maligni ed alla notte di Halloween.

 

Zucca e Pipistrello - Pyssla - Halloween 2022

 

E gli scheletri? Perché vengono utilizzati per Halloween?

Halloween è sempre stata una festa dedicata ai defunti. La teoria, che risale ai Celti, è che nella notte del 31 ottobre gli spiriti dei defunti tornano sulla terra.
Lo scheletro è un simbolo legato alla morte e di conseguenza legato alla festività di Halloween.

 

Scheletri - Pyssla - Halloween 2022

 

Il fantasma: perchè viene associato ad Halloween?

Proprio come per i pipistrelli, la tradizione di vestirsi in fantasma ha origini probabilmente Celtiche.
Nella notte di Halloween, la gente pensava che avrebbe incontrato i fantasmi se fosse uscita di casa. Per evitare di essere riconosciuti da questi fantasmi, le persone si mascheravano da fantasma quando uscivano di casa dopo il tramonto, in modo che i fantasmi li scambiassero per spiriti.

 

Fantasma - Pyssla - Halloween 2022

 

Perchè il gatto nero è diventato un simbolo di Halloween?

Sebbene i gatti neri fossero venerati nell'Antico Egitto e avessero basi mitologiche in tutto il mondo, il loro legame diretto con Halloween è iniziato circa 2.000 anni fa con le tribù celtiche.

Le tribù celtiche associavano i gatti neri ai cosiddetti “Cat Sìth”, creature fatate che assomigliano a grandi gatti neri con una macchia bianca sul petto.
Secondo la leggenda, questi gatti si trovavano sugli altopiani scozzesi e rubavano le anime. Per ottenere la loro benedizione ed evitare le loro maledizioni, tutte le case dovevano lasciare un piattino di latte durante la notte di Halloween.

Un’altra opinione sulle origini di questo simbolo è il fatto che, nella mitologia più moderna, si credeva che le streghe si trasformassero in gatti neri per non essere riconosciute. Man mano che l'immagine della strega veniva più fortemente associata ad Halloween, cresceva anche l'associazione con il gatto nero.

Dopo aver scoperto i simboli più utilizzati durante la festività di Halloween e le loro origini, perchè non iniziare a decorare la vostra casa con i pixel art e le pyssla?

 

Gatto Nero - Pyssla - Halloween 2022

 

Che relazione c’è tra il pixel art e le perline da stirare?

La pixel art è una forma di arte digitale in cui le immagini sono costruite utilizzando i pixel come elemento costitutivo. Le perline da stirare utilizzano lo stesso concetto di base, tante perline di colore diverso che, unite insieme ad una ad una, formano un immagine.